Mostra menu

Nichelatura

La nichelatura è un trattamento superficiale il cui scopo è quello di cambiare le caratteristiche tecnologiche delle superfici depositate. Può modificarne, infatti, la durezza e la resistenza agli agenti esterni.

La nichelatura elettrolitica eseguita nel nostro stabilimento è di tipo funzionale, detta anche a spessore, e consente un importante incremento della resistenza all’usura e alla corrosione di un manufatto. Intervenendo con depositi di nichel con una durezza di 200÷400 HV, viene contrastato il processo di usura. Mentre la resistenza alla corrosione viene ottimizzata sfruttando il più alto potenziale elettrochimico del nichel metallico, un rivestimento più performante e funzionale a tale scopo. Gli spessori con cui si lavora variano dai 0,002 mm fino a 10 mm.

Oltre ai depositi di nichel metallico, sono sempre più spesso coinvolti anche co-depositi di nichel in grado di potenziare ulteriormente specifiche caratteristiche meccaniche, a seconda della tipologia di co-deposito che viene utilizzato. I co-depositi di nichel vengono impiegati per migliorare e amplificare alcune proprietà del trattamento e sono una valida alternativa al cromo in specifiche applicazioni.

In funzione della geometria del pezzo, le massime caratteristiche tecniche che si possono nichelare sono:

  • Diametro: 630 mm o Larghezza x Spessore: 1500 mm x 600 mm;
  • Lunghezza: 5000 mm;
  • Massa: 10000 kg.

Scroll down


Alcuni esempi di nichelatura

Hai bisogno di un’azienda specializzata nel rivestimento galvanico dei metalli?

Ramatura

Rivestire in rame un manufatto o prodotto.